Autentica di copia di documenti

Ultima modifica 3 agosto 2023

L'autenticazione della copia di un documento attesta la sua conformità con l'originale di cui si è presa visione: la conformità può essere totale o parziale.

Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato nonché dal notaio, cancelliere o da un funzionario incaricato dal Sindaco.

Può richiederla il cittadino maggiorenne, in qualsiasi comune. Può essere richiesta anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.

L'interessato deve esibire il documento originale e la fotocopia, munito di documento d'identità personale.

L'autenticazione si effettua in calce alla copia se possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.

È esclusa l'autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.