Passaporto minori di 12 anni

Ultima modifica 3 agosto 2023

Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Per l'ottenimento del passaporto elettronico per i minori di 12 anni occorre procedere tramite l'Ufficio Anagrafe, che invierà tutta la documentazione necessaria direttamente alla Questura (non occorrerà dunque recarsi presso l'Ufficio della Questura di Brescia, in quanto i minori di 12 anni non devono prendere le impronte digitali nè firmare).

 

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO AL MINORE DI 12 ANNI:

  • Modulo di richiesta intestato alla Questura compilato in stampatello ed in ogni sua parte. Su tale modulo bisogna apporre la firma in presenza dell'addetto. Tale modulo è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe
  • Moduli di assenso dei genitori al rilascio del passaporto. Tali moduli sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe.
  • Due fotografie identiche, recenti, in formato tessera con capo e volto scoperto, senza occhiali.
  • Un documento di riconoscimento valido del minore e dei genitori.
  • Una marca da bollo da Euro 73,50, ad uso passaporto, quale tassa di Concessione Governativa.
  • Una ricevuta di versamento di Euro 42,50, con la causale "IMPORTO PER IL RILASCIO PASSAPORTO ELETTRONICO", A NOME DEL MINORE.
  • Passaporto precedente se posseduto 

Per la richiesta di passaporto presso i Servizi Demografici è richiesto l'assenso di entrambi i genitori, che devono essere presenti all'atto della richiesta del passaporto per firmare la domanda. Nel caso i genitori non possano dare contemporaneamente il loro assenso, uno dei due può:

  • Recarsi a firmare il modulo di richiesta del passaporto successivamente.
  • Dichiarare il proprio assenso, compilando il modulo di autocertificazione, tale dichiarazione, insieme alla fotocopia di un documento d'identità valido, dovrà essere consegnata, all'atto della richiesta del passaporto, dall'altro genitore.

In mancanza dell'assenso di uno dei genitori occorre il nulla osta del giudice tutelare; il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico ad avere la potestà sul minore o nel caso di genitore vedovo.

 

VALIDITA' DEL PASSAPORTO PER I MINORI:

Per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto ha validità di 3 anni, mentre dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni.

 

RITIRO DEL PASSAPORTO:

Dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria, l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà all'invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Questura di Brescia. Generalmente nell'arco di uno o due mesi il passaporto richiesto verrà recapitato in Comune, e i genitori del minore verranno contattati per recarsi presso l'Ufficio Anagrafe a ritirare il documento.