Vivere Quinzano d'Oglio

Ultima modifica 28 aprile 2021

Cenni storici

Le prime testimonianze storiche di un centro abitato a Quinzano risalgono al periodo romano.

A quest'epoca, infatti, sembra anche risalire il toponimo, versione odierna di un antico Quintius.

La zona fu comunque molto frequentata anche durante le invasioni barbariche, probabilmente a causa della vicinanza al fiume Oglio.

Di certo si sa che il monastero benedettino di Leno aveva dei possedimenti terrieri nell'area di Quinzano, successivamente acquisiti dai monaci di Cluny, la cui presenza qui fu molto attiva.

Nel X secolo l'imperatore Berengario II e poi, a loro volta, Ottone I e Ottone II costrinsero i monaci a devolvere le decime a poveri e pellegrini.

Nel 1127 i feudatari locali della famiglia Martinengo lasciarono i propri diritti sul luogo al comune che si occupò di rafforzare il castello edificato al tempo delle invasioni ungare.

Nel 1256 esso venne sacheggiato da Ezzelino da Romano e quindi distrutto durante le lotte tra guelfi e ghibellini.

Per mano dei guelfi il fortilizio venne ricostruito per difendersi dai cremonesi, dando però inizio ad una serie di vicissitudini che videro l'edificio raso al suolo e di nuovo riedificato in diverse occasioni.

Nel 1457 Quinzano divenne sede di uno dei vicariati più importanti del bresciano.

La sua storia continuò ancora per lungo tempo ad essere testimone di lotte interne, guerre sanguinose e terribili epidemie, fatti che comunque non impedirono alla zona di avviare un notevole sviluppo economico e culturale.

Fu solo nel XIX secolo, infine, che Quinzano cominciò a respirare un clima più sereno.

Sono di questo periodo, infatti, l'Ospedale (1879) e l'asilo d'infanzia (1885).

Sempre nell'ultima parte dell'Ottocento, con delibera del Consiglio Comunale del 6 agosto 1862 Quinzano aggiunge la specificazione "d'Oglio" su proposta di Giuseppe Nember, proposta che passa per 7 voti favorevoli contro i 3 raccolti dal Conte Giulio Padovani per "Quinzano Maggiore".

Il nuovo secolo si apre con un caratteristico ponte in ferro ad arcata unica sul fiume: la struttura sostituisce un vecchio passaggio di cui per tempo restano ancora visibili le palificazioni di supporto.

Attualmente rimane in funzione come passaggio ciclopedonale, affiancato dal moderno ponte strallato "Vittorio Sora" costruito a cavallo del Duemila.

Informazioni generali

A 31 Km da Brescia, Quinzano d'Oglio è situata al centro della Pianura Bresciana centrale alla sinistra del fiume Oglio e a circa 23 chilometri a nord rispetto alla città di Cremona.

L'economia di Quinzano d'Oglio si basa principalmente sulla produzione agricola; sull'allevamento bovino e suino; sulle industrie tessili, meccaniche e sulla produzione di valigie e di articoli casalinghi.

  • Patrono: SS.Faustino e Giovita, 15 febbraio
  • Mercato: Il mercoledì
  • Eventi: Sagra del salame cotto e della Grepola che si svolge nel mese di Ottobre
  • Località e Frazioni: Cascina Castelletto Palazzo, Cascina Castelletto Sera e Cascina Falivera
  • Superficie territoriale Kmq: 21,29
  • Tipo territorio: Pianura
  • Coordinate Longitudine: 10° 0' 34" 56
  • Coordinate Latitudine: 45° 18' 42" 48