CIE- Carta di identità elettronica

Ultima modifica 15 novembre 2023

CIE (CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA)

La Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Per i cittadini italiani la CIE è inoltre un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Per i cittadini stranieri la CIE non ha validità all’espatrio.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza (la carta di identità è un documento di riconoscimento; la residenza può essere invece attestata da un certificato di residenza).

 

RICHIESTA CIE

La carta di identità elettronica viene rilasciata solamente previo appuntamento da prenotare direttamente presso l’Ufficio Anagrafe o telefonando ai numeri 030 933232 int.1 oppure 030933130.

Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di Quinzano d’Oglio, i quali dovranno presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe il giorno dell'appuntamento all'orario concordato muniti della documentazione necessaria, per poter consentire all'Ufficiale di Anagrafe di rilevare le impronte digitali (a tutti i maggiori di 12 anni).

Per i cittadini stranieri: è necessario attendere il perfezionamento della pratica di residenza prima di poter chiedere il rilascio della carta d’identità.

 

DOCUMENTAZIONE

PRIMO RILASCIO/RINNOVO

- Fototessera: a sfondo bianco, senza occhiali, frontale, recente - massimo sei mesi e NON deve essere uguale alla foto utilizzata nel documento precedente, anche se rubata, deteriorata o smarrita

- Eventuale carta di identità scaduta nel caso di rinnovo

- Valido documento di riconoscimento, in mancanza del quale occorrono 2 testimoni maggiorenni, muniti di valido documento di identità, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) siano in grado di testimoniare l’identità del richiedente

- Codice fiscale o tessera sanitaria

- Per i cittadini stranieri: occorre essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità

DUPLICATO (in caso di deterioramento, furto o smarrimento)

oltre alla documentazione prevista per il rinnovo occorrono:

- Carta di identità deteriorata

- Denuncia in originale all’Autorità di P.S. in caso di smarrimento o furto

 

MINORI

Oltre alla documentazione prevista per il primo rilascio/rinnovo, è necessaria la presenza fisica del minore accompagnato da entrambi i genitori, muniti di documento di identità, per poter firmare il consenso all'espatrio. Nel caso in cui un genitore non possa essere presente, occorre il consenso scritto di quest’ultimo al rilascio della CIE al minore, unitamente a copia di un suo valido documento di identità

 

COSTO

Prima emissione o rinnovo: € 22

Duplicato: € 25

 

DURATA

La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Se la CIE viene rinnovata prima della data di scadenza indicata, la scadenza del nuovo documento cadrà nel giorno del proprio compleanno a nove anni di distanza dal rilascio; se invece verrà rinnovata dopo la naturale scadenza, la validità sarà di dieci anni, con scadenza sempre nel giorno del compleanno.

 

DONAZIONE DEGLI ORGANI

I cittadini maggiorenni che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

 

CONSEGNA CIE

La consegna avviene entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. È possibile richiederne la spedizione presso il proprio domicilio oppure andare a ritirare il documento presso l’Ufficio Anagrafe.

In caso di spedizione presso il proprio domicilio l'invio avviene tramite raccomandata, pertanto è necessario essere presenti alla consegna.

In caso di ritiro del documento presso l’Ufficio Anagrafe da parte di una persona diversa dall’intestatario maggiorenne della CIE, è necessaria una delega firmata dall’intestatario e presentata al momento del ritiro.

La ricevuta di richiesta di rilascio CIE, consegnata al cittadino al termine della procedura, può essere legittimamente utilizzata quale documento di riconoscimento anche nelle situazioni di urgenza (motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, viaggi sul territorio nazionale) nonché in occasione di consultazioni elettorali.


Documentazione aggiuntiva in caso di rilascio a domicilio per motivi di salute:

La persona delegata dovrà presentare allo sportello:

  • un documento d’identità della persona intestataria della carta di identità
  • un certificato medico che ne attesti l’impossibilità di muoversi

La persona non deambulante non potrà prendere le impronte digitali, ma l’Ufficiale di Anagrafe dovrà recarsi presso il domicilio o la struttura sanitaria presso cui la persona è ricoverata per raccoglierne la firma.

 

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

Permane la possibilità di rilascio di carta di identità cartacea per motivi quali:

  • un viaggio all’estero imminente, non compatibile con i tempi di rilascio della CIE (non essendo valida la ricevuta di richiesta di rilascio CIE al di fuori del territorio nazionale) - è necessario allegare un titolo di viaggio che attesti l'urgenza
  • cittadino extracomunitario titolare di un permesso di soggiorno recante la dicitura 'richiesta asilo' (per cui sarà possibile il rilascio di una carta di identità cartacea della validità di tre anni)
  • gli iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Alla richiesta va allegato l’esemplare in originale della carta d’identità deteriorata o scaduta ovvero copia della denuncia di furto o smarrimento della stessa.

Altra documentazione (oltre al documento scaduto/deteriorato o smarrito/rubato ed eventuale titolo di viaggio): due fototessere identiche, a sfondo bianco, senza occhiali, frontali, recenti (massimo sei mesi)

 

SMARRIMENTO PIN/PUK DELLA CIE

In caso di smarrimento del PIN o del PUK, non è necessario il rilascio di una nuova CIE, la competenza per la ristampa di tali codici è degli Uffici Anagrafici. Gli operatori anagrafici provvederanno a rilasciare la ristampa dei codici PIN e PUK, previa identificazione a vista del cittadino e senza necessità di preventiva prenotazione.

 

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02-08-2023
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