NUOVA MODALITA' PAGAMENTO CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Anagrafe

DAL 1 FEBBRAIO 2024 SARA' POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLE CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICHE ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO PAGOPA.

In linea con quanto stabilito dal Decreto ''Semplificazione e Innovazione Digitale'' il pagamento della CIE - Carta di Identità Elettronica avverrà attraverso il sistema PagoPA.

In cosa consiste PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il cittadino che desidera il rilascio oppure il rinnovo della carta d'identità deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per prenotare l'appuntamento (chiamando il num. 030933130 oppure recandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe) e unitamente alla prenotazione verrà richiesto un indirizzo mail per l'invio di un avviso di pagamento PagoPA.

Come si effettuano i pagamenti con PagoPA?
  • online tramite servizio di home banking
  • online tramite le app di pagamenti (inquadrando il QR code)
  • allo sportello in banca
  • allo sportello all'ufficio postale
  • presso gli esercenti autorizzati (tabaccherie, edicole, supermercati e altri locali convenzionati)
 

I cittadini che siano sprovvisti di un indirizzo mail dovranno recarsi presso l'Ufficio Anagrafe a ritirare l'avviso di pagamento cartaceo.

Si avvisano i cittadini che il giorno stabilito per l'appuntamento CIE dovranno presentarsi con la ricevuta di avvenuto pagamento.