Ordinanza anti-zanzara: raccomandazioni, regole e servizi

In allegato i file dell'ordinanza

Data:

15-05-2024

Ordinanza anti-zanzara: raccomandazioni, regole e servizi

Descrizione

Questa primavera - estate, caratterizzata da acquazzoni e previste ondate di caldo, sta offrendo alle zanzare il clima ideale per la loro proliferazione.

Oltre al fastidio, il principale problema è che questi insetti sono potenziali vettori per patogeni; sia la zanzara tigre che quella comune, infatti, possono trasportare e iniettare virus anche letali e i ben 48 casi di meningo-encefaliti da West Nile Virus balzati alla cronaca nel 2022 ne sono un esempio.

In questi mesi, inoltre, nel solo stato del Brasile, si sono registrati milioni di casi Dengue, Zika e Chikungunya, con svariate centinaia di decessi.

⚠️Farsi prendere dal panico non ha senso: è invece essenziale rispettare le disposizione previste da ATS e dall’apposita ordinanza sindacale qui allegate, oltre ad alcune buone regole. In breve:

✅Usare a necessità repellenti sulla persona, meglio se naturali (spray, salviettine e similari);

✅Proteggere gli ambienti domestici e lavorativi con repellenti naturali (citronelle, oli essenziali e similari);

✅Evitare ristagni di acqua in ambienti domestici e lavorativi (sottovasi, teli da orticoltura, bidoncini rifiuti, pneumatici e materiale di deposito, ecc);

✅Tenere sgombre le aree verdi da erbacce incolte e non accumulare sfalci e potature;

✅Eseguire annaffiature che evitino ristagni;

✅Altre accortezze e obblighi contenuti nell’ordinanza.

➡️Dalla tarda primavera, per tutto il periodo estivo e oltre, il Comune di Quinzano d’Oglio, ogni 3-4 settimane, è stato e sarà impegnato nella disinfestazione delle caditoie stradali attraverso trattamenti lavircidi.

Tuttavia, gli esperti evidenziano come la protezione territoriale sia sufficiente solo quando vi è un’azione sinergica pubblica e privata, dovendo i cittadini adottare comportamenti di prevenzione e provvedere alla disinfestazione delle rispettive proprietà residenziali e lavorative.

➡️Per sensibilizzare e aiutare fattivamente i Quinzanesi alla disinfestazione privata, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di acquistare 400 blister da 8 tavolette ciascuno per il controllo ecologico delle zanzare. Il prodotto è ritiratile gratuitamente in Municipio presso l’Ufficio Tecnico (una confezione per ogni famiglia e fino ad esaurimento scorte) nei seguenti orari:

⏰9:00 - 12:30 Mercoledì

⚠️Le tavolette hanno lunga durata e ne va inserita una per ogni sottovaso, specie per quelle piante che richiedono abbondanti annaffiature e/o per i periodi di partenza vacanziera che inducono a riserve idriche per le essenze in vaso; diversamente si ribadisce l’obbligo di evitare ristagni d’acqua di ogni genere.

A cura di: Ufficio Ambiente

Ultimo aggiornamento: 09-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!