Stato Civile

Ultima modifica 14 agosto 2023

Gli Uffici dello Stato Civile sono presso il Municipio, in Viale Gandini, 48.

Il Referente dell'Ufficio Stato Civile è la Sig.ra Silvia Bianchetti.


Attività e competenze

L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni. Principalmente si occupa delle seguenti attività:

  • Gestione e registrazione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni matrimoniali, matrimoni, unioni civili e cittadinanza.
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile.
  • Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
  • Tutele. Interdizioni. Affiliazioni. Riconoscimenti. Disconoscimenti.
  • Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.
  • Annullamento atti di stato civile duplicati.
  • Ricostruzione atti di stato civile.
  • Statistica e comunicazioni relative.
  • Procedure di separazione e divorzio consensuale davanti all'Ufficiale di Stato Civile
  • Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
  • Rilascio di certificati ed estratti desunti dagli archivi dello stato civile, anche in formato plurilingue.
  • Servizi di Polizia Mortuaria (ricevimento della denuncia della causa di morte; rilascio del permesso di seppellimento; rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, alla cremazione e all'affido personale delle ceneri)