Scrutatori di seggio

Ultima modifica 9 aprile 2021

Per poter fare domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune
  • non avere superato il settantesimo anno di età;
  • essere almeno in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

Ogni anno nel mese di ottobre, mediante l'affissione presso il Comune di un manifesto, si invitano gli elettori che intendono essere inseriti nell'Albo degli scrutatori elettorali a presentare domanda entro il 30 novembre. Per iscriversi ritirare il modulo d'iscrizione presso l'ufficio Elettorale.
Una volta che la domanda è stata presentata e accettata non è più necessario rinnovarla negli anni successivi.

Chi è già inserito nell'albo degli scrutatori, entro il 31 dicembre può presentare domanda di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Ogni anno la Commissione Elettorale Comunale, entro il 10 gennaio, si occupa dell'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori inserendo i nuovi iscritti e cancellando coloro che:

  • hanno perso i requisiti (emigrati, deceduti, ultrasettantenni, perdita dei diritti elettorali, ecc.);
  • chiamati a svolgere le funzioni di scrutatori non si sono presentati senza giustificato motivo;
  • hanno chiesto, entro il mese di dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Dal primo al 15 febbraio, l'Albo viene depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune dove il Sindaco, mediante l'affissione di un manifesto, comunica l'avvenuto deposito. Gli elettori che intendono proporre ricorso contro la propria iscrizione sono invitati a presentarlo presso la Commissione Elettorale Circondariale, tramite l'ufficio Elettorale del Comune, entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito (25 febbraio).

Prima delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina per ogni sezione del numero di scrutatori occorrenti per ciascun seggio. Viene costituita, mediante sorteggio, anche una graduatoria di scrutatori compresi nell'albo, per sostituire, secondo l'ordine, coloro che per un qualche impedimento si trovano a dover rinunciare.

Ai nominati viene data comunicazione tramite notifica. L'eventuale grave impedimento che impedisca lo svolgimento di tale funzione, deve essere comunicato al Comune entro 48 ore da tale notifica, tramite comunicazione scritta e motivata, indirizzata all'ufficio Elettorale. Sarà sostituito dal primo scrutatore disponibile nella graduatoria, in ordine di estrazione, degli ulteriori scrutatori.