Piano di governo del territorio

Ultima modifica 28 aprile 2021

La legge n. 12 dell'11 marzo 2005 in materia di governo del territorio, approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia, determina un mutamento di rilievo nel quadro di riferimento urbanistico-edilizio a livello regionale.

Il nuovo strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale cambia denominazione ed assume un significato di più ampia portata in "governo del territorio".

Detta legge, entrata in vigore il 31 marzo 2005, dispone che tutti i Comuni lombardi deliberino l'avvio del procedimento di adeguamento dei loro PRG entro un anno da tale data, procedendo all'approvazione di tutti gli atti del Piano di Governo del Territorio (o PGT, così si chiama il nuovo strumento di pianificazione urbanistica a scala comunale) secondo i principi, i contenuti e il procedimento stabiliti dalla stessa L.R. 12/2005.

Inoltre, secondo i citati disposti normativi, i PRG vigenti conserveranno la propria efficacia fino all'approvazione del PGT e, comunque, non oltre quattro anni dall'entrata in vigore della nuova "Legge per il governo del territorio".

Il Piano di Governo del territorio è articolato in più strumenti (il Documento di Piano, il Piano dei Servizi, il Piano delle Regole) che oltre a svolgere le funzioni classiche di rilevazione ed analisi della situazione edilizia, infrastrutturale, socio-economica ed ambientale, determinano i fabbisogni della popolazione e del territorio (Piano dei Servizi) in modo più organico e flessibile.

In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi alle fasi di elaborazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) per la libera consultazione dei cittadini e di quanti fossero interessati a seguire il percorso di formazione del nuovo strumento urbanistico generale.

Variante generale piano di governo del territorio

Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 10 settembre 2014


V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica


Rapporto ambientale VAS


Piano delle regole


Documento di piano


Piano dei servizi


Variante parziale al piano di governo del territorio

Approvato con delibera di consiglio comunale n. 24 del 1 giugno 2017


Rettifica interpretazione autentica degli atti di p.g.t.

approvato con delibera di consiglio comunale n. 19 del 28 marzo 2018


Studio geologico, idrogeologico e sismico


Reticolo idrico minore


Classificazione acustica del territorio comunale


Regolamento edilizio comunale e allegato energetico