Leva Militare

Ultima modifica 7 aprile 2021

L'Ufficio Leva Militare è presso il Municipio, in Viale Gandini, 48.

Il Referente dell'Ufficio Leva Militare è la Signora Silvia Bianchetti.

 


Attività e competenze

Dal 1° gennaio 2005 parte a pieno titolo la riforma del servizio di leva e diventa cosi operativo il Servizio Civile Nazionale.

Il Comune continua a provvedere alla formazione ed all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, ovvero per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004.

La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione. Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.

È tuttora possibile richiedere certificati attestanti gli esiti di Leva od estratti dei Ruoli Matricolari od ottenere la vidimazione del congedo.

I certificati sono compilati sulla base delle risultanze d'ufficio.

Per la vidimazione del congedo è necessario produrre il foglio di congedo ed un documento di riconoscimento valido. Con l'occasione il congedo è annotato sui Ruoli Matricolari.