INFORMATIVE REFERENDUM 12 GIUGNO 2022

Ultima modifica 8 giugno 2022

Il 12 giugno 2022 si vota per 5 referendum abrogativi.

COSA SI VOTA

Si vota per RIFORMARE o CONFERMARE LA GIUSTIZIA ovvero per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

Quesito 1 – Incandidabilità dopo la condanna – Il quesito punta a cancellare la legge Severino, che ha introdotto decadenza e incandidabilità dei condannati in via definitiva per reati gravi contro la Pubblica Amministrazione, fissando inoltre un regime rigoroso per eletti e amministratori locali, non eleggibili o decaduti se condannati in primo grado.  Con la vittoria dei sì, tornerebbe in vigore la legge precedente, che prevede l’interdizione dei pubblici uffici come pena accessoria decisa dal giudice.

Quesito 2 – Custodia cautelare durante le indagini – Il quesito intende eliminare la “reiterazione del reato” nel disporre la custodia cautelare ovvero punta a limitare i casi in cui è possibile disporre il carcere o i domiciliari prima della sentenza definitiva.

Quesito 3 – Separazione delle carriere dei magistrati – Il quesito vuole impedire ai magistrati di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (che invece coordina le indagini accusatorie) e viceversa. Prima dell'inizio della carriera, quindi, il magistrato dovrà scegliere se essere un giudice o un PM.

Quesito 4 – Valutazione degli avvocati sui magistrati – Il quesito dà agli avvocati dei Consigli giudiziari la possibilità di votare il livello di professionalità dei magistrati (giudici e PM).

Quesito 5 – Riforma del Consiglio Superiore della Magistratura – Il quesito chiede che il magistrato, per potersi candidare al Consiglio Superiore della Magistratura, non abbia più l’obbligo di raccogliere da 25 a 50 firme. Secondo i promotori questo limiterebbe il peso delle correnti nel Consiglio Superiore. I sostenitori del NO invece ritengono che questa abrogazione non cambierebbe sostanzialmente nulla.

Testi completi dei 5 quesiti referendari al link ministeriale: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

 

QUORUM: VALIDITA' DEL REFERENDUM

La vittoria dei sì (abrogazione dei testi in vigore), oltre alla maggioranza sui no (mantenimento dei testi in vigore), necessita che vadano alle urne il 50% più uno degli elettori. Sono elettori tutti i cittdini italiani che abbiano compiuto 18 anni di età alla data del 12 giugno 2022.

 

COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'Ufficio Elettorale  del Comune (presso l'Anagrafe) negli orari d'ufficio. Il venerdì 10 ed il sabato 11 giugno l'Ufficio è aperto continuativamente dalle 09,00 alle 18,00; il 12 giugno è aperto continuativamente per tutta la durata delle votazioni, quindi dalle 07,00 alle 23,00.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • Apporre un segno sul SI se desidera RIFORMARE LA GIUSTIZIA (abrogazione della norma);
  • Apporre un segno sul NO se desidera NON RIFORMARE LA GIUSTIZIA (mantenimento della norma).

 

QUANDO E DOVE SI VOTA. NORME ANTI-COVID.

Si vota Domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle 23:00 presso le Scuole Medie al numero di seggio indicato sulla propria tessera elettorale. In ottemperanza alle norme anti-Covid ed al Protocollo sanitario in vigore, l'accesso è per tutti posto in Via Rubino 10 (per gli elettori non deambulanti è utilizzabile la rampa da Piazza IV Novembre, vedi oltre) e l'uscita da P.za IV Novembre. Per garantire l'ottimizzazione dei flussi di percorso,  gli elettori del Seggio  n. 1 escono dal varco di Via delle Dimesse (accanto all'acquedotto).

Oltre ai percorsi obbligati, le norme anti-Covid prevedono il divieto di assembramento nei seggi (l'elettore dovrà quindi attendere in corridoio se il seggio è già impegnato),  il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l'utilizzo della mascherina chirurgica. Saranno presenti dispenser di sanificante: l'elettore dovrà igienizzare le mani prima di accedere al seggio e poi anche all'interno, prima di ricevere le schede e la matita. Dopo l'espressione del voto dovrà inserire personalmente le schede votate nelle urne, prestando attenzione alle colorazioni identificative per ogni referendum. All'uscita è consigliabile procedere ad una nuova sanificazione delle mani.

 

FACILITAZIONI AL VOTO PER IMPEDIMENTI

VOTO DA CASA

Per gravi motivi che impediscano di recarsi ai seggi, è possibile avvalersi  del diritto di voto a domicilio, facendo pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022 (ossia tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore (vedi oltre).  Le domande potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure inviando una PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.quinzanodoglio.bs.it.  Il fac-simile della domanda è reperibile nell'Albo Pretorio on line del Comune sotto la voce "Avvisi Elettorali", voce "Esercizio del diritto di voto presso la propria abitazione (voto domiciliare)".

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO AI SEGGI

E’ stato istituito un servizio di trasporto ai seggi elettorali per gli elettori che non hanno la possibilità di accedervi autonomamente. Il servizio è a cura del Comune, attivato per la giornata del 12 GIUGNO (unico giorno di votazione) e gratuito.Per ragioni organizzative è necessario prenotarsi contattando l’Ufficio Elettorale al numero 030.933130.

VOTO ASSISTITO

L'elettore che sia affetto da patologie permanenti o temporanee di esclusiva natura fisica (escluse quindi tutte le forme di natura psichica o mentale) può farsi accompagnare in cabina da un elettore a sua scelta, presentando al Presidente del Seggio un'attestazione medica rilasciata dall'ATS o documentazione che attesti la sua condizione (ad esempio il libretto di pensione per ipovedenti), a meno che la menomazione non sia di immediata evidenza. Funzionari medici dell'ATS saranno disponibili al rilascio di tale attestazione (sulla base di atti o dichiarazioni del medico curante presentati dal richiedente) anche nelle giornate immediatamente precedenti alla votazione, secondo un calendario che sarà pubblicato non appena noto. Si rende noto che l'accompagnatore deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune d'Italia e può svolgere tale funzione una sola vota per consultazione, con annotazione  del servizio prestato sulla sua tessera elettorale a cura del Seggio.

Per l'elettore che sia affetto permanentemente da gravi difficoltà di natura fisica è possibile il rilascio di un'attestazione valevole per ogni consultazione (quindi senza il bisogno di presentare documentazione volta per volta) che attesti il suo diritto al voto assistito mediante un'annotazione sulla tessera elettorale e cura del Comune (legge 5 febbraio 2003, n. 17). Per ottenerla il richiedente deve presentare all'Ufficio Elettorale certificazione sanitaria rilasciata dall'ATS secondo quanto indicato al punto precedente.

Nell'uno e nell'altro caso, si rende noto che l'accompagnatore deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune d'Italia e può svolgere tale funzione una sola vota per consultazione, con annotazione  del servizio prestato sulla sua tessera elettorale a cura del Seggio.

 

ACCESSO FACILITATO AI SEGGI

Gli elettori non deambulanti possono accedere anche con autovetture dall'ingresso posto in PIAZZA IV NOVEMBRE, attrezzato con rampa e con disponibilità di una sedia a rotelle. I 5 seggi eelttorali del Comune sono disposti su un unico piano ed esenti da barriere architettoniche, accessibili mediante sedia a rotelle e dotati di apposite cabine che consentono agevolmente l'accesso e l'espressione del voto agli elettori non deambulanti.

 

PER INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Elettorale, rif. Silvia Bianchetti:

tel. 030.933130 (numero diretto) - 030.933232 int. 1

fax 030.9924035

mail demografici@quinzano.it

PEC demografici@pec.quinzano.it