INFORMATIVA ELEZIONI REGIONALI 12/13 FEBBRAIO 2023

Ultima modifica 7 febbraio 2023

INDICE - Questa pagina contiene informazioni su:

  • facilitazione al voto per impedimenti (voto domiciliare, servizio di trasporto gratuito ai seggi, voto assistito, accesso faciliato ai seggi, certificazioni ATS - orari)
  • certificazioni ed aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale
  • come si vota
  • postazioni per PROPAGANDA ELETTORALE

 

FACILITAZIONI AL VOTO PER IMPEDIMENTI

VOTO DA CASA

Per gravi motivi che impediscano di recarsi ai seggi, è possibile avvalersi  del diritto di voto a domicilio, facendo pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 3 gennaio e lunedì 23 gennaio 2023 (ossia tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente ATS, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore (vedi oltre).  Le domande potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure inviando una PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.quinzanodoglio.bs.it. 

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO AI SEGGI

E’ stato istituito un servizio di trasporto ai seggi elettorali per gli elettori che non hanno la possibilità di accedervi autonomamente. Il servizio è a cura del Comune, attivato per la mattinata del lunedì 13 febbraio e gratuito. Per ragioni organizzative è necessario prenotarsi contattando l’Ufficio Elettorale al numero 030.933130.

VOTO ASSISTITO

L'elettore che sia affetto da patologie permanenti o temporanee di esclusiva natura fisica (escluse quindi tutte le forme di natura psichica o mentale) può farsi accompagnare in cabina da un elettore a sua scelta, presentando al Presidente del Seggio un'attestazione medica rilasciata dall'ATS o documentazione che attesti la sua condizione (ad esempio il libretto di pensione per ipovedenti), a meno che la menomazione non sia di immediata evidenza. Funzionari medici dell'ATS saranno disponibili al rilascio di tale attestazione (sulla base di atti o dichiarazioni del medico curante presentati dal richiedente) anche nelle giornate immediatamente precedenti alla votazione, secondo un calendario che sarà pubblicato non appena noto. Si rende noto che l'accompagnatore deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune d'Italia e può svolgere tale funzione una sola vota per consultazione, con annotazione  del servizio prestato sulla sua tessera elettorale a cura del Seggio.

Per l'elettore che sia affetto permanentemente da gravi difficoltà di natura fisica è possibile il rilascio di un'attestazione valevole per ogni consultazione (quindi senza il bisogno di presentare documentazione volta per volta) che attesti il suo diritto al voto assistito mediante un'annotazione sulla tessera elettorale e cura del Comune (legge 5 febbraio 2003, n. 17). Per ottenerla il richiedente deve presentare all'Ufficio Elettorale certificazione sanitaria rilasciata dall'ATS secondo quanto indicato al punto precedente.

Nell'uno e nell'altro caso, si sottolinea che l'accompagnatore deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi comune d'Italia e può svolgere tale funzione una sola vota per consultazione, con annotazione  del servizio prestato sulla sua tessera elettorale a cura del Seggio.

 

ACCESSO FACILITATO AI SEGGI

Gli elettori non deambulanti possono accedere anche con autovetture dall'ingresso posto in PIAZZA IV NOVEMBRE, attrezzato con rampa e con disponibilità di una sedia a rotelle. I 5 seggi elettorali del Comune sono disposti su un unico piano ed esenti da barriere architettoniche, accessibili mediante sedia a rotelle e dotati di apposite cabine che consentono agevolmente l'accesso e l'espressione del voto agli elettori non deambulanti.

 

CERTIFICAZIONI ATS

Gli elettori fisicamente impediti che necessitino di accompagnamento al voto in occasione di queste consultazioni o di rilascio di attestazione permanente sulla propria scheda elettorale, per presentare domanda all'Ufficio Elettorale devono prima richiedere la certificazione medica. A tal scopo, l'ATS ha comunicato che sono disponibili i Medici degli ambulatori dell'UO Vaccnazioni ASST Franciacorta su appuntamento telefonando ai numeri 030.7103011 oppure 030.7103513 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11. L'Ambulatorio vaccinale presso la sede CV Covid a Chiari in Via Brescia 31 (Centro Commerciale Italmark) ed è aperto martedì 10 e giovedì 12 gennaio dalle 10 alle 11,30 (dati desunti dall'informativa ASST Franciacorta). Con nota pervenuta il 06/02/2023 l'ASST Franciacorta ha comunicato inoltre che per il rilascio di certificazioni mediche a fini elettorali, un Medico dell' UO Vaccinazioni sarà disponibile:

  • giovedì 9 febbraio 2023 dalle 09,00 alle 10,00 presso l'ambulatorio vaccinale del Presidio Territoriale di Palazzolo, Via Lungo Oglio C. Battisti 39
  • venerdì 10 febbraio, sabato 11, lunedì 13 dalle 09,00 alle 10,00 presso l'ambulatorio vaccinale del Presidio Terrtoriale di Chiari in P.za Martiri della Libertà 22 con accesso dalla Corte interna ex Rocca.

 

CERTIFICAZIONI E APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE 

Per la consegna o il rilascio di duplicati delle tessere elettorali, nonché per le certificazioni necessarie a candidati e sottoscrittori di liste, l'Ufficio Elettorale sarà aperto - oltre al nornale orario al pubblico - nelle seguenti giornate:

  • martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 18,00

  • venerdì 13 gennaio dalle ore 08,00 alle ore 20,00

  • sabato 14 gennaio dalle ore 08,00 alle ore 12,00

Le richieste telematiche di certificazioni elettorali vanno inviate alla PEC istituzionale protocollo@pec.comune.quinzanodoglio.bs.it 

 

COME SI VOTA

In questo link al sito della Regione Lombardia viene spiegato come si vota:  https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/attivita-istituzionali/elezioni-regionali-2023/Per+i+cittadini/istruzioni-per-votare-elezioni-2023/istruzioni-per-votare-elezioni-2023 

 

POSTAZIONI PER PROPAGANDA ELETTORALE

Le postazioni dedicate alle affissioni elettoraliper le liste provinciali partecipanti alla competizione sono installate in:

  • VIa Buozzi incrocio Via Grandi
  • Via Morti del Lazzaretto (parcheggio Palazzetto dello Sport/Oratorio)
  • Via Santa Maria (presso Impianti Sportivi comunali)

 

PER INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Elettorale, rif. Silvia Bianchetti:

tel. 030.933130 (numero diretto) - 030.933232 int. 1

fax 030.9924035

mail demografici@quinzano.it

PEC demografici@pec.quinzano.it