Giudice di Pace

Ultima modifica 17 aprile 2021

L'Ufficio del Giudice di Pace è ubicato a Verolanuova in Piazza Libertà 41

  • Telefono centralino: 0309360048.

Orari di apertura al pubblico della Cancelleria:

  • Dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30
  • Il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16:30

Dal 1° maggio 1995 il Giudice di Pace ha iniziato la sua attività in sostituzione del Giudice Conciliatore.
Rispetto al Giudice Conciliatore ha una competenza in materia civile molto più ampia oltre ad una competenza in materia penale per fatti lievi che non richiedono accertamenti complessi.
Il Giudice di Pace ha iniziato a svolgere le funzioni di giudice penale dal 1° gennaio 2002.

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario al quale temporaneamente sono assegnate funzioni giurisdizionali. Dura in carica quattro anni e alla scadenza può essere confermato una sola volta. Al compimento del 75° anno d'età termina l'esercizio delle funzioni.

Il Giudice di Pace ha anche una funzione conciliativa su richiesta delle parti interessate, senza alcun limite di valore e per tutte le materie purché non siano di competenza esclusiva di altri giudici.

Può giudicare anche su alcuni reati di notevole diffusione quali percosse, lesioni, omissione di soccorso, ingiuria e diffamazione danneggiamento e ingresso abusivo nell'altrui proprietà.

In caso di condanna, il Giudice di Pace non applica pene detentive, ma pene pecuniarie o, nei casi gravi, può applicare la pena della permanenza domiciliare o, su richiesta dell'imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità.

Attività: Ramo civile, penale e conciliazioni extra-giudiziali.