Consultorio Familiare ONLUS

Ultima modifica 13 aprile 2021

Gli Uffici del Consultorio Familiare Onlus sono ubicati a Brescia in Via Milano 16.

  • Telefono: 030295590
  • Fax: 0303778209

Attraversati dall'Amore

Non più soli ma insieme - Percorso informativo-formativo con coppie in attesa delle nozze

Il percorso che propone il Consultorio Familiare di via Milano 16 a Brescia, è rivolto a coppie che, "attraversate dall'amore", si dispongono a vivere insieme e, in attesa delle nozze, desiderano darsi un tempo, uno spazio in cui soffermarsi a pensare.

Lo spazio che vogliamo insieme costruire vuol essere una risposta da parte degli esperti del Consultorio alle domande poste in piena libertà dai partecipanti, mediante contributi teorici e riflessioni che nascono dall'ascolto dei problemi accostati nel lavoro consultoriale connessi ai "cicli vitali" delle persone, quali la relazione di coppia, la sessualità, la maternità/paternità, il rapporto genitori/figli adolescenti, ecc.

E' uno spazio che ha la finalità di sensibilizzarci, in quanto comunità civile, ad avere maggiore attenzione all'educazione sentimentale, al legame d'amore nel suo nascere e nel suo evolversi, all'eros come patrimonio umano che trasforma l'uomo e la donna che sono alla ricerca di una mutua relazione. Una comunità che è attenta alle singole storie d'amore, non perde la capacità di sognare insieme, non vive nell'indifferenza, ma dedica tempo ed energie ad umanizzare la vita di tutti.

Lo spazio degli incontri è offerto a tutte le coppie che lo desiderano e particolarmente a quelle che intendono sposarsi civilmente. Gli incontri saranno in gruppo. Si prevede la costituzione di un gruppo ogni mese, quando le richieste delle coppie raggiungono il numero di 5-7.

Calendario e programma

Si prevedono ogni mese quattro incontri a scadenza settimanale: al lunedì dalle ore 20 alle ore 22.

I° lunedi: conduce il gruppo Dott.ssa Giovanna Gritti - Psicopedagogista e Psicoterapeuta della Famiglia - interviene Dott.ssa Elisabetta Donati - Sociologa Formatrice.

II° lunedì: conduce il gruppo Dott.ssa Giovanna Gritti - Psicopedagogista e Psicoterapeuta della Famiglia - interviene Avv. Ippolita Sforza - Avvocato - Mediatrice Familiare.

III° lunedì: conduce il gruppo Dott.ssa Giovanna Gritti - Psicopedagogista e Psicoterapeuta della Famiglia - interviene Dott.ssa Elisabetta Cavaliere - Medico Endocrinologo - Sessuologo.

IV° lunedì: conduce il gruppo Dott.ssa Giovanna Gritti - Psicopedagogista e Psicoterapeuta della Famiglia - interviene Dott.ssa Angela Antonietti - Psicologa - Psicoterapeuta Infantile.

Sarà presente ad ogni incontro Malvina Zambolo, Consulente coniugale e familiare, per accogliere i partecipanti e offrire durante la discussione in gruppo riflessioni che nascono dall'esperienza consultoriale.

Il percorso è organizzato dal Consultorio familiare onlus - Via Milano 16, 25126 Brescia

Per maggiori informazioni, presso l'Ufficio comunale Servizi Sociali è a vostra disposizione l'opuscolo preparato dal Consultorio "Attraversati dall'amore".

Le coppie che desiderano partecipare a questo percorso possono iscriversi telefonando in Consultorio allo 030.295590 - oppure inviando fax allo 030.3778209. La partecipazione è gratuita. Si accettano oblazioni libere a sostegno dei costi della struttura.