Catalogo online

Ultima modifica 29 aprile 2021

La Rete Bibliotecaria Bresciana è costituita dalla maggior parte delle biblioteche comunali della provincia di Brescia, che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo. La RBB coinvolge anche alcune biblioteche speciali, scolastiche e professionali.

L'OPAC è il catalogo collettivo della RBB ed è promosso dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia con la partecipazione dei Sistemi Bibliotecari e della Provincia di Cremona.

Esso conta circa 500.000 registrazioni catalografiche relative al patrimonio delle biblioteche della RBB e della provincia di Cremona.

Tramite l'OPAC è possibile ottenere la localizzazione di oltre 2.500.000 documenti fra libri, audioregistrazioni, videoregistrazioni e CD-ROM.

Sono possibili ricerche per autore, titolo e argomento della pubblicazione. Gli argomenti sono indicizzati tramite il Soggettario della Biblioteca Nazionale di Firenze e il Sistema di Classificazione Decimale Dewey (nella edizione 21. integrale, identificata nell'OPAC col simbolo "I", e nella 13. ridotta, identificata col simbolo "R").

L'OPAC non include indicazioni riguardo le pubblicazioni periodiche, che sono invece raccolte nel database Periodici della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Per cercare un libro, CONSULTA L'OPAC all'indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it/

Vuoi cercare direttamente nella biblioteca di Quinzano d'Oglio, allora digitare:

http://opac.provincia.brescia.it/library/quinzano-d-oglio/

Selezionando "Bollettino Novità", potrai sapere anche gli ultimi acquisti effettuati dalla biblioteca di Quinzano d'Oglio.