ORDINANZA ANTI-ZANZARA: RACCOMANDAZIONI, REGOLE e SERVIZI

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Ambiente , Emergenza

Questa primavera - estate, caratterizzata da acquazzoni e previste ondate di caldo, sta offrendo alle zanzare il clima ideale per la loro proliferazione.

📍Oltre al fastidio, il principale problema è che questi insetti sono potenziali vettori per patogeni; sia la zanzara tigre che quella comune, infatti, possono trasportare e iniettare virus anche letali e i ben 48 casi di meningo-encefaliti da West Nile Virus balzati alla cronaca nel 2022 ne sono un esempio.

📍In questi mesi, inoltre, nel solo stato del Brasile, si sono registrati milioni di casi Dengue, Zika e Chikungunya, con svariate centinaia di decessi.

⚠️Farsi prendere dal panico non ha senso: è invece essenziale rispettare le disposizione previste da ATS e dall’apposita ordinanza sindacale qui allegate, oltre ad alcune buone regole. In breve:

✅Usare a necessità repellenti sulla persona, meglio se naturali (spray, salviettine e similari);

✅Proteggere gli ambienti domestici e lavorativi con repellenti naturali (citronelle, oli essenziali e similari);

✅Evitare ristagni di acqua in ambienti domestici e lavorativi (sottovasi, teli da orticoltura, bidoncini rifiuti, pneumatici e materiale di deposito, ecc);

✅Tenere sgombre le aree verdi da erbacce incolte e non accumulare sfalci e potature;

✅Eseguire annaffiature che evitino ristagni;

✅Altre accortezze e obblighi contenuti nell’ordinanza.

➡️Dalla tarda primavera, per tutto il periodo estivo e oltre, il Comune di Quinzano d’Oglio, ogni 3-4 settimane, è stato e sarà impegnato nella disinfestazione delle caditoie stradali attraverso trattamenti lavircidi.

🔵Tuttavia, gli esperti evidenziano come la protezione territoriale sia sufficiente solo quando vi è un’azione sinergica pubblica e privata, dovendo i cittadini adottare comportamenti di prevenzione e provvedere alla disinfestazione delle rispettive proprietà residenziali e lavorative.

➡️Per sensibilizzare e aiutare fattivamente i Quinzanesi alla disinfestazione privata, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di acquistare 400 blister da 8 tavolette ciascuno per il controllo ecologico delle zanzare. Il prodotto è ritiratile gratuitamente in Municipio presso l’Ufficio Tecnico (una confezione per ogni famiglia e fino ad esaurimento scorte) nei seguenti orari:

⏰9:00 - 12:30 Mercoledì

⚠️Le tavolette hanno lunga durata e ne va inserita una per ogni sottovaso, specie per quelle piante che richiedono abbondanti annaffiature e/o per i periodi di partenza vacanziera che inducono a riserve idriche per le essenze in vaso; diversamente si ribadisce l’obbligo di evitare ristagni d’acqua di ogni genere.

🛎Maggiori informazioni negli allegati.

ALLEGATO 1_ORDINANZA SINDACALE
ALLEGATO 2_SCHEDA TECNICA PASTIGLIE_COMUNE QUINZANO DO