Obbligo di detenzione al chiuso dei volatili degli allevamenti avicoli all'aperto

Pubblicato il 22 marzo 2021 • Ambiente , Emergenza

Visti i recenti focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità in allevamenti rurali notificati in regioni del Nord Italia e le positività riscontrate in avifauna selvatica e dato atto di quanto disposto da Regione Lombardia con nota protocollo n. 13919 del 04.03.2021

Si è considerato opportuno informare la cittadinanza circa il rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicità dai volatili selvatici nella popolazione avicola domestica e gli accorgimenti da adottare al fine di ridurre il rischio; pertanto anche negli allevamenti rurali e amatoriali è fatto obbligo di detenere tutti i volatili al chiuso.

E' inoltre fatto obbligo ai detentori e ai proprietari di pollame di segnalare immediatamente al Distretto Veterinario competente per territorio qualsiasi improvviso calo di consumo di mangime ed acqua, diminuzione improvvisa della produzione di uova, aumento inaspettato del tasso di mortalità e qualsiasi altro segno indicativo della presenza di patologie, tenendo conto dell'età degli animali, delle specie avicole e dei tipi di produzione.

Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al Distretto Veterinario competente per territorio (contatti disponibili sul sito di ATS Brescia www.ats-brescia.it).

Ordinanza Influenza Aviaria